«Ho convocato un’apposita seduta della Commissione Agricoltura per illustrare le mie proposte di modifica, con particolare riferimento alle misure del Psr 2014/2020 appena attivate, relative all’ingresso dei giovani imprenditori nel comparto agricolo, al ricambio generazionale e all’ammodernamento aziendale». Lo ha annunciato Maurizio Petracca, presidente dell’VIII Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania, nel corso di un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale di Altavilla Irpina dedicato proprio al Programma di Sviluppo Rurale. La seduta di Commissione a cui il presidente Petracca ha fatto riferimento nel corso del suo intervento è in programma per la mattina di mercoledì, 12 ottobre, presso la sede del Consiglio Regionale della Campania.
«Le misure ora attivate nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale – ha aggiunto Petracca – hanno un carattere sperimentale. E’ già chiaro, infatti, che sono necessarie modifiche che come Commissione Agricoltura abbiamo sollecitato e continueremo a sollecitare. Il Psr deve rappresentare, in particolar modo per l’Irpinia, un’opportunità vera, concreta e non un’occasione persa. E’ necessario, però, che chi voglia sfruttare questa opportunità sia messo nelle condizioni di farlo».
«Servono, perciò, modifiche – ha così concluso il presidente Petracca – che siano in linea con le esigenze del comparto, che davvero agevolino l’ingresso nel mondo del lavoro, che davvero consentano il primo insediamento, il ricambio generazionale, l’ammodernamento aziendale. La possibilità di incidere c’è, lo abbiamo già fatto in Comitato di Sorveglianza, introducendo importanti correttivi. Ora che siamo nella fase operativa non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo che è quello di rendere attuabili queste misure e farne delle vere occasioni di crescita e di sviluppo economico ed occupazionale».