Il diario del 7/11

Dall’Irpinia alle questioni regionali: una settimana di cose interessanti, tra l’altro baciata da un bel sole. Queste le vicende, le più importanti, accadute negli ultimi sette giorni. Ho avuto modo di partecipare alla visita istituzionale presso l’azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati”. Il giudizio sulle strutture ospedaliere e sanitarie molto spesso è mediato dalle proprie esperienze personali, ma del “Moscati” di Avellino non si può non dire che sia un’eccellenza regionale che va sostenuta.  Non mancano le difficoltà, legate al blocco del turn over e quindi all’impossibilità di avere organici adeguati. E’ di questo che si è discusso nel corso dell’incontro con il direttore generale. La questione va affrontata a Roma. Il governo nazionale deve nominare il nuovo commissario per la Sanità campana. Ma come rappresentanti in consiglio regionale abbiamo il dovere di occuparci di questa vicenda, di svolgere a pieno il nuovo ruolo attraverso un’azione di sollecitazione presso la giunta regionale della Campania.  La visita è stata lunga, approfondita, interessante. Gli ospedali sono luoghi di sofferenza, ma c’è un volto umano della sanità che va scoperto, aiutato ad emergere. E me ne sono convinto sempre di più passando attraverso i reparti del “Moscati” di Avellino.

A seguire l’attività della Commissione Agricoltura. E’ stata un’autentica emozione approvare la prima proposta di legge di questa legislatura. Ha un valore simbolico, ma anche sostanziale, portare a termine l’iter per un provvedimento rivolto ai giovani. La legge licenziata, infatti, disciplina gli interventi a sostegno dei giovani imprenditori agricoli che intendano avviare la propria attività su di un suolo o un bene pubblico a vocazione rurale. Ho ringraziato i componenti della Commissione che hanno dato un contributo fattivo e concreto. Il testo, infatti, è passato con il voto favorevole di maggioranza e di opposizione e la sola astensione del Movimento 5 Stelle.  Adesso la legge andrà in Aula per l’approvazione definitiva. Incrociamo le dita!

E, ancora, in Commissione Agricoltura l’audizione su di un altro interessante progetto di legge dedicato alla valorizzazione dell’alberata aversana, le viti da cui si produce l’Asprinio di Aversa. Abbiamo ascoltato le organizzazioni di categoria e la struttura regionale. Il testo tornerà presto in Commissione per l’esame.

Nella speranza di non avervi annoiato, vi auguro un buon fine settimana!

 

Lascia un commento