Con 38 voti a favore il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la legge dedicata agli interventi a sostegno dei giovani imprenditori agricoli. Ne dà notizia Maurizio Petracca, presidente dell’VIII Commissione Permanente.
«L’approvazione di questa legge – dichiara il presidente Petracca – mi inorgoglisce. Come Consiglio abbiamo avuto modo di dimostrare come il nostro interesse primario sia quello di approvare provvedimenti che incrocino le esigenze dei cittadini».
«Il testo – continua Petracca – presentato dal consigliere Mocerino, emendato ed integrato da me, approvato in Commissione Agricoltura con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e di opposizione e con la sola astensione del Movimento 5 Stelle, punta da un lato all’utilizzo di suoli e beni pubblici a vocazione rurale e dall’altro a promuovere l’ingresso nel mondo produttivo di giovani imprenditori. Il provvedimento prevede misure di semplificazione amministrativa per i giovani imprenditori che, in forma singola o associata, decidano di insediarsi per la prima volta su di un suolo o un bene pubblico a vocazione agricola».
«La legge – aggiunge il presidente Petracca – vuole contribuire ad incrementare l’occupazione giovanile nel settore primario, un settore che è sempre più oggetto di riscoperta da parte