Psr 2014/2020, Petracca: pubblicati quattro nuovi bandi

Psr 2014/2020, Petracca: pubblicati quattro nuovi bandi

«E’ il sostegno alle imprese il cuore di questa nuova serie di bandi pubblicati a valere sul Psr 2014/2020. Dopo le prime misure attivate lo scorso maggio, si prosegue con altri quattro avvisi che fanno tutti in qualche modo riferimento al tessuto imprenditoriale in termini di sostegno ed agevolazioni». E’ quanto annuncia Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.

I bandi pubblicati oggi, infatti, sono relativi alla misura 4.1.1 relativa al supporto per gli investimenti nelle aziende agricole; alla misura 4.1.2 relativa agli investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati; alla misura 5.2.1 che è relativa al ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici e alla misura  6.1.1 che fa riferimento all’insediamento di giovani agricoltori.

«E’ evidente – continua il presidente Petracca – come i quattro bandi vogliano, pur con le loro specificità, contribuire a raggiungere uno degli obiettivi che questo Psr, pur tra luci ed ombre, intende centrare e cioè il sostegno al tessuto imprenditoriale attraverso il supporto agli investimenti, ma anche l’incentivazione ai primi insediamenti e al ricambio generazionale. Specifica e comunque molto utile la previsione di aiuti per le aziende danneggiate da calamità naturali ed avversità atmosferiche».

«Come presidente della Commissione Agricoltura – conclude Petracca – come già accaduto per le prime misure attivate, anche in questo caso garantisco il massimo dell’impegno e dell’attenzione perché le risorse vengano utilizzate al meglio. L’informazione al riguardo è essenziale. La Commissione Agricoltura intende svolgere un ruolo di front office, di desk informativo per tutti coloro che hanno necessità di chiarimenti ed informazioni utili per rispondere ai bandi».

I termini per la presentazione delle domande saranno resi noti attraverso successivo provvedimento regionale.

 

Ecco il decreto con i quatto bandi

Lascia un commento