Alberata aversana, la Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania approva all’unanimità il disegno di legge che si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare la vite da cui nasce l’Asprinio di Aversa. La proposta è stata presentata dal consigliere Gennaro Oliviero e presto arriverà in aula per il via libera definitivo.
«Il disegno di legge sull’Alberata Aversana e sulle viti maritate a pioppi – commenta Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania – si pone l’obiettivo di tutelare un’eccellenza produttiva campana che presenta caratteristiche uniche nella vitivinicoltura italiana e che necessitava perciò di un intervento legislativo. Il testo è stato emendato da me e dal proponente, il collega Oliviero, ed è stato licenziato dalla Commissione all’unanimità».
«Sono due le finalità – aggiunge Petracca – che il disegno di legge ha assunto come priorità: da un lato l’istituzione del vincolo ambientale a tutela delle viti e dall’altro la previsione di strumenti per favorire l’accesso a finanziamenti da parte dei produttori, soprattutto in forma associata».